Il nostro studio offre molti servizi nel campo della fisioterapia come:

  • Riabilitazione post operatoria: indicata per tutti i postumi di interventi ortopedici, neurochirurgici, etc….
  • Riabilitazione post traumatica: adatta per ogni trauma articolare, muscolo-tendineo, legamentoso.
  • Riabilitazione respiratoria: determinata a patologie dell’apparato respiratorio per migliorare la compliance respiratoria, mantenere le pervietà delle vie aeree ed è molto efficace per la disostruzione bronchiale e polmonare.
  • Terapia manuale funzionale: La Terapia Manuale Funzionale è internazionalmente riconosciuta come tecnica di prevenzione, valutazione e trattamento delle disfunzioni relative all'apparato neuro-muscolo-scheletrico. Il compito della Terapia Manuale è di ristabilire la normalizzazione del movimento articolare e tissutale in modo da raggiungere l’equilibrio funzionale dell’organismo.
  • Linfodrenaggio: è una tecnica manuale per drenare il sistema linfatico globale al fine di eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti, inoltra migliora la microcircolazione attivando i capillari sanguigni. Agisce sul sistema nervoso, regolando il sistema neurovegetativo con conseguente attenuazione del dolore. Ha un’azione positiva sulla muscolatura scheletrica, sulla muscolatura delle pareti vasali e interviene sulla peristalsi intestinali.
  • Taping Neuromuscolare: è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che, basandosi sulle naturali capacità di guarigione del corpo, favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata. E’ ideale nella cura dei muscoli, dei nervi e nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare la riabilitazione. L’uso del Taping NeuroMuscolare offre all’operatore medico e al fisioterapista un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico. Il corpo viene trattato con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee, aumentando la capacità di guarigione. Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che completa la terapia riabilitativa e offre ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata.
  • Tecarterapia: rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli. L’efficacia della Tecarterapia si basa, infatti, sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. Ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati. Garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti. Indicata per patologie dolorose infiammatorie, osteoarticolari e muscolari quali rizoartrosi, epicondilite e epitrocleite, S. del tunnel carpale, S. da conflitto sub-acromiale, fascite plantare, metatarsalgia. Cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia e lombosciatalgia. Lesioni traumatiche acute o postumi di fratture. Nel postchirurgico protesico.
  • Elettroterapia antalgica: consiste nell'applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico. I trattamenti elettroterapici in corrente continua prendono il nome di galvanizzazione e ionoforesi(applicazione di correnti continue di pochi mA/cm2 al fine di veicolare dei farmaci per via cutanea), mentre i trattamenti elettroterapici in corrente alternata si suddividono in:

 

-        corrente alternata a bassa frequenza: utilizzo di correnti diadinamiche, e TENS;

-        corrente alternata ad alta frequenza: correnti rettangolari, correnti triangolari, corrente faradica.

 

 

  • Magnetoterapia: s’intende l’applicazione a scopo terapeutico di un campo prevalentemente magnetico originato da frequenze basse e alte. rigenera le cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizza le membrane cellulari; inoltre produce un’azione antistress e promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica, senza effetti collaterali. La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva. I campi magnetici interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. E’ indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura. I campi elettromagnetici generati favoriscono risultati sicuri senza l’impiego di nessun farmaco.
  • Rieducazione posturale globale: è una metodica che consente la normalizzazione della postura globale dell’individuo attraverso l’allungamento delle catene muscolari antigravitarie attraverso la respirazione diaframmatica. Questa tecnica mira al ripristino di una condizione di “omeostasi”dell’organismo ed alla rimozione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo.È indicata per patologie come: cervicalgie, cervicobrachialgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, scoliosi e rotoscoliosi, ipercifosi, iperlordosi.