L’Osteopatia nasce negli Stati Uniti per opera del Dott. Andrew Taylor Still (1828-1917). Come molti medici dell’epoca che vivevano in zone di frontiera imparò la medicina soprattutto sul campo, ma ciò che lo portò a vedere la medicina sotto altri aspetti, fu la sua grande curiosità che lo spinse a dissezionare diversi cadaveri che egli stesso riesumava per apprendere meglio l’anatomia. La perdita di tre figli a causa di meningite, fa crescere la sua insoddisfazione nei confronti dei rimedi della medicina classica, così continua i suoi studi e nel 1874 presenta per la prima volta il suo lavoro “l’Osteopatia” enunciandone anche i principi.
Still comprese che l’equilibrio della salute passa attraverso l’equilibrio dei diversi sistemi che costituiscono l’organismo: muscolare, scheletrico, circolatorio-linfatico, nervoso. Egli riconobbe che il corpo ha capacità di autoguarire ed è possibile metterlo nella condizione di poterlo fare, liberandolo da disfunzioni che ostacolano la normale fisiologia e lo scorrimento di liquidi (Regola dell’Arteria Suprema).
Capisce l’importanza di creare una cura che non si preoccupi solo dei sintomi, bensì dei meccanismi che determinano i sintomi, i quali se non curati possono trasformarsi in malattia.
Nel corso degli anni molte persone si rivolgevano a lui per la sua capacità di guarire senza usare farmaci, per cui Still capì che era giunto il momento di insegnare questo nuovo approccio, quindi nel 1892 fonda la prima scuola di Osteopatia “American School of Osteopathy”. Tra i primi allievi vanno ricordati Littlejohn e Sutherland che approfondiranno acluni concetti come la fisiologia, la relazione struttura-funzione e il MRP (Movimento Respiratorio Primario) craniale.
Oggi nonostante la pratica clinica conferma la validità dei concetti proposti da Still, l’Osteopatia trova ancora molte resistenze da parte della medicina tradizionale.
In Europa l’Osteopatia arriva grazie a Littlejohn che nel 1917 fondò la prima scuola britannica riconosciuta nel 1993. In Europa oltre alla Gran Bretagna l’Osteopatia è riconosciuta in Belgio, in Francia, a Malta. Nel nostro Paese, negli ultimi anni vi è stata una rapida diffusione dell’Osteopatia; le Scuole presenti sul territorio nazionale si stanno uniformando e tutte seguono dei criteri che garantiscono gli standard della formazione in Osteopatia.