Durante la gravidanza il corpo deve adattarsi alla nuova condizione ed è soggetto a cambiamenti sia fisici che ormonali ed emotivi; l’aumento di peso, la modificazione della colonna (aumento della lordosi lombare che sarà compensata dall’aumento della cifosi dorsale e della lordosi cervicale) per creare spazio al nascituro sono responsabili di molti dolori come sciatalgie e lombalgie ma anche di problemi circolatori agli arti inferiori, reflusso gastrico, problemi digestivi. Considerando che in questo periodo è preferibile evitare o ridurre l' uso di farmaci, l'Osteopatia riveste un ruolo di grande importanza. L’obiettivo dell’Osteopata sarà quello di ristabilire l’equilibrio biomeccanico ma anche intervenire sul sistema ormonale, vascolare ed emotivo.
Inoltre l’approccio osteopatico può essere consigliato in via preventiva anche in situazioni di gravidanze senza complicazioni per accompagnare la donna durante i nove mesi ed affrontare un parto naturale.
Subito dopo il parto il corpo subirà un nuovo rapido cambiamento della postura: il trattamento osteopatico renderà più semplice il riadattamento.